Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Gastroenterite: chi sono i responsabili?

Sai riconoscere i segnali della gastroenterite? Vomito, diarrea e spossatezza, tutti sintomi che possono farci pensare ad una cattiva digestione. Invece può trattarsi di un’infezione intestinale causata da batteri, virus e parassiti. Non parliamo quindi di influenza intestinale, perché la gastroenterite è infettiva e si contrae attraverso il contagio diretto con cibi e liquidi infetti. Lo stomaco subisce l’irritazione delle sue pareti che reagiscono provocando vomito e diarrea, per liberarsi dalle sostanze nocive che lo invadono

Quali sono i virus e batteri responsabili?

Cosa si cela dietro alla gastroenterite? A scatenare il fenomeno vi sono: il calivirus che si manifesta con diarrea, febbre e vomito dopo 3 giorni dall’incubazione, astrovirus che colpisce bambini ed anziani in qualunque periodo dell’anno, rotavirus che colpisce gli infanti tra i 3 e i 15 mesi causando diarrea, spasmi addominali e vomito, adenovirus che comporta vomito e diarrea nei bambini più piccoli dei due anni.

Come comportarsi in caso di gastroenterite

Per la gastroenterite di tipo virale non c’è cura, i virus devono fare il proprio corso, e regredire naturalmente. Nel frattempo è importante idratarsi bene per reintegrare i sali minerali persi, assumendo non solo acqua ma anche integratori minerali a base di magnesio e potassio, mangiare in modo sano ed equilibrato, evitando cibi pesanti e grassi.